Milano -20131 - Viale Abruzz1, 80

Napoli - 80122 - Riviera di Chiaia , 105

federicagallo.psi@gmail.com

Psicoterapeuta Napoli

Psicosomatica: perchè ci ammaliamo?

Psicoterapeuta Milano Dott.ssa Federica Gallo

È più importante sapere che tipo di persona ha una malattia piuttosto che sapere che tipo di malattia ha una persona – Ippocatre

Spesso, tendiamo a vedere la malattia come un evento isolato dalla nostra personalità, dal nostro stile di vita e quindi dal nostro modo di pensare e di essere. Ormai, però, moltissimi studi dimostrano come esista una strettissima correlazione tra il mondo psichico ed emotivo e quello corporeo: porsi in una condizione di passività di fronte alla malattia non aiuta, infatti, anzi rappresenta un vero e proprio ostacolo. Emozioni quali rabbia, tristezza, paura, così come gioia, piacere, euforia condizionano direttamente il nostro organismo, a dimostrazione del fatto che mente e corpo sono in continua connessione e comunicano continuamente.

Questa concezione delle emozioni permette di eliminare il salto dallo psichico al somatico e permette finalmente di valutare, così come viene valutato qualsiasi fattore organico, il ruolo e l' incidenza delle emozioni nella genesi e nello sviluppo della malattia. La psicologia ha dato, infatti, e continua a dare un' importante contributo per la comprensione dei meccanismi e dei processi che sottendono la salute di un individuo. Diversi studi, infatti, ad esempio in

Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) dimostrano proprio come, a seconda dei vissuti e delle emozioni, il nostro corpo ed i nostri organi subiscono determinate modifiche!

Spesso, in medicina generale, vengono riferiti disturbi nell' apparato gastrointestinale, cardiocircolatorio, respiratorio, cutaneo, urogenitale, muscoloscheletrico che, anche dopo adeguate procedure diagnostiche, non consentono di scoprirne la causa. Coloro che sono affetti da tali sintomi somatici senza eziologia nota, diventano frequenti utilizzatori di servizi sanitari e possono essere sottoposti a procedure inadeguate o addirittura dannose.

Psicoterapia Mialno

In alcuni casi, infatti, si tratta di vere e proprie somatizzazioni, in cui il sintomo fisico è un' espressione somatica della nostra psiche: si tratta di casi in cui, ad esempio, una determinata emozione non viene verbalizzata e di conseguenza viene negata e repressa ed ecco che vengono via
via attivati sistemi come quello nervoso, endocrino ed immunitario.

Chiaramente, le emozioni ed i sentimenti sono strettamente connessi ai comportamenti motivati (ad esempio l'assunzione di cibo o di liquidi) che a loro volta influenzano la salute psicofisica di ognuno di noi. Invece, nel momento in cui impariamo a verbalizzare le nostre emozioni,
sensazioni e ne prendiamo consapevolezza
, tali informazioni non vengono scaricate a livello corporeo ma vengono attivate le vie nervose dirette alla corteccia cerebrale.

Quali sono, quindi, nello specifico gli elementi che possono rappresentare fattori co-scatenanti o predisponenti all' insorgenza di una malattia? Chiaramente, è impossibile stilare un elenco vista l'infinità di elementi che possono rientrare in questa categoria, ma, è possibile riportare alcuni esempi, come uno stato di forte depressione o demoralizzazione e disperazione, periodi particolarmente stressanti come dopo una perdita affettiva, una grave malattia (propria o anche di una persona cara), la fine di una relazione, una difficile condizione lavorativa, situazioni di stress acuto, scatenate da accadimenti improvvisi di varia natura, mancanza di supporto affettivo.

Psicoterapeuta Milano

E' ormai certo, quindi, che fattori biologici, psicologici e sociali sono strettamente interconnessi e giocano un ruolo molto importante per la salute dell' individuo. Ecco che diventa fondamentale la collaborazione tra diverse figure professionali, che possano prendersi cura della persona a 360 gradi.

Dott.ssa Federica Gallo